Crea sito

BATTERIA

CONTROLLO TENSIONE:

Rimuovere lo sportello di manutenzione della batteria.

Portare il commutatore di accensione su OFF e misurare la tensione di batteria usando un mutimetro digitale.

Tensione (a 20° circa)

Completamente carica: 13,0 – 13,2V

Necessita di ricarica: Inferiore a 12,4V

Nota:

Quando si misura la tensione della batteria dopo aver effettuato la ricarica, è necessario attendere almeno 30 minuti, poiché immediatamente dopo la ricarica la tensione della batteria subisce variazioni che impediscono di ottenere risultati precisi. 

SOSTITUIRE BATTERIA

Prima o poi capiterà che il vostro scooter non ne voglia sapere di avviarsi. Molto probabilmente, la causa è da ricercarsi nella batteria scarica, in special modo se lo scooter è rimasto fermo per molto tempo e non si è provveduto a scollegare la batteria o metterla sotto un mantenitore di carica in questo lasso di tempo.

Fortunatamente, cambiare la batteria ad un Honda SH 150 è un lavoro abbastanza semplice e alla portata di tutti, che richiede pochissimo tempo senza la necessità di dover andare da un meccanico o elettrauto. Basterà un cacciavite e ovviamente una  batteria nuova.

Ricordate inoltre, che non va bene una batteria qualunque, in quanto il ricambio deve essere compatibile con lo scooter, soprattutto in relazione all'amperaggio e alla potenza.

Per il nostro SH 150i ABS 2013-16 è richiesta una batteria del tipo:

* YTZ7S

12 V-6 Ah (10 HR) / 6,3 Ah (20 HR)

 

Smontaggio coperchio sul poggiapiedi

La batteria è posizionata in uno spazio squadrato nella pedana poggiapiedi ed è chiusa da un coperchio di plastica sigillato con due viti. Prendete il cacciavite e svitate le viti per aprire il vano. Dopo aver rimosso lo sportello, sarà ben visibile la batteria. A questo punto, vediamo come rimuoverla. Una volta che avete rimosso il coperchio, è necessario togliere la barra di metallo che mantiene ferma la batteria nel vano; la barra è fissata da una vite, svitatela e rimuovetela. A questo punto, è possibile staccare i cavi collegati ai poli della batteria. In questa fase, è molto importante staccare prima il polo negativo (nero), e successivamente quello positivo (rosso). Ora che la batteria è stata rimossa, è possibile sostituire la batteria con quella nuova.

Se avete acquistato una batteria con acido a corredo, per la preparazione di quest'ultima, consiglio questo

VIDEO

Prendete la nuova batteria ed eseguite il montaggio; per prima cosa ricollegate i fili esattamente nello stesso modo in cui erano collegati, prestando attenzione in questa fase a collegare prima il polo positivo (rosso) e successivamente quello negativo (nero). Rimontate la staffa che tiene in posizione la batteria; infine rimettete il coperchio.

Affinché il lavoro si possa considerare concluso, provate un'avviamento dello scooter per verificare che tutto sia ok.

 

Modifica per collegare mantenitore/ricarica batteria

Ho eseguito questa piccola e facile modifica per collegare il mantenitore/ricarica batteria.

In pratica ho collegato il cavo ricarica alla batteria e l’ho fatto passare dentro il vano sottosella facendo un piccolo foro, così che, quando avrò necessità di attaccare il mantenitore di carica mi basterà alzare la sella, senza dover ogni volta smontare il coperchio batteria.

Molto comoda, consigliata!

  

* Come batteria, consiglio:

BATTERIA MAGNETI MARELLI YTZ7S-BS

(SIGILLATA CON ACIDO A CORREDO)

Corrente di spunto A/EN: 130 Ampere

Capacitá AH (20hr): 6

Volt: 12

 

 

 

 

 

2020 Honda SH 150 Fans