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Cambio olio motore

Per fare il cambio d'olio al vostro scooter poggiatelo sul cavalletto centrale,

avviare il motore e lasciarlo girare per 3 - 5 minuti.

Arrestare il motore.

Rimuovere il tappo del bocchettone di riempimento/astina di controllo livello olio.

 

 

Posizionare un recipiente al di sotto del bullone dello scarico dell’olio.

Rimuovere il bullone di scarico olio e la rondella di tenuta e far scaricare l’olio motore.

 

 

Rimuovere il tappo del filtro, la molla di fermo e la reticella che funge da filtro,

facendo attenzione all'ordine di posizionamento e far finire di scaricare l’olio rimasto.

 

 

Lavare con cura la reticella con un solvente (petrolio bianco) fino a rimuovere completamente

lo sporco accumulato.

Asciugare con aria compressa o con un panno pulito per completare la pulizia e controllare

che non sia danneggiata, verificare anche che il gommino di tenuta sia in buone condizioni.

Verificare che l’O-ring sia in buone condizioni e se necessario sostituirlo.

Lubrificare l’O-ring con olio motore, quindi rimettere il tappo della reticella filtrante olio e

serrare alla coppia specificata di 20Nm.

Scaricato completamente l’olio dal bullone di scarico, rimetterlo con una

nuova rondella di tenuta e serrare alla coppia specificata di 24Nm.

Dal tappo rifornimento/astina livello, con apposito beccuccio o imbuto, versare l’olio motore

del tipo consigliato*.

Versare l'olio nuovo fino alla linea di livello superiore dell'astina di controllo.

Per controllare l'olio l'astina non va avvitata ma appoggiata.

Rimettere il tappo di carico, lubrificando l’O-ring con olio motore e il lavoro è finito.

E' buona regola mettere in moto il veicolo per qualche minuto e verificare di nuovo il livello

dell'olio dopo averlo spento.

Assicurarsi bene che non vi siano perdite d’olio.

IMPORTANTE:

L'olio vecchio va portato nei centri di raccolta oppure da un

meccanico che è tenuto a ritirarlo.

 

CAPACITÀ OLIO MOTORE:

0,8 litri in fase di scarico

0,9 litri in fase di smontaggio

 

* OLIO MOTORE CONSIGLIATO:

Olio “per motori 4 tempi” Honda o equivalente

Classificazione di servizio API: SG o superiore

(ad eccezione dell’olio a risparmio energetico identificato

dall’etichetta circolare di servizio API)

Viscosità: SAE 10W-30

Standard JASO T 903: MB

 

* Come olio motore, consiglio:

Repsol Moto 4T 10W-40 sintetico

 

 

Video Guida

 

 

 

 

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