Per fare il cambio d'olio al vostro scooter poggiatelo sul cavalletto centrale,
avviare il motore e lasciarlo girare per 3 - 5 minuti.
Arrestare il motore.
Rimuovere il tappo del bocchettone di riempimento/astina di controllo livello olio.
Posizionare un recipiente al di sotto del bullone dello scarico dell’olio.
Rimuovere il bullone di scarico olio e la rondella di tenuta e far scaricare l’olio motore.
Rimuovere il tappo del filtro, la molla di fermo e la reticella che funge da filtro,
facendo attenzione all'ordine di posizionamento e far finire di scaricare l’olio rimasto.
Lavare con cura la reticella con un solvente (petrolio bianco) fino a rimuovere completamente
lo sporco accumulato.
Asciugare con aria compressa o con un panno pulito per completare la pulizia e controllare
che non sia danneggiata, verificare anche che il gommino di tenuta sia in buone condizioni.
Verificare che l’O-ring sia in buone condizioni e se necessario sostituirlo.
Lubrificare l’O-ring con olio motore, quindi rimettere il tappo della reticella filtrante olio e
serrare alla coppia specificata di 20Nm.
Scaricato completamente l’olio dal bullone di scarico, rimetterlo con una
nuova rondella di tenuta e serrare alla coppia specificata di 24Nm.
Dal tappo rifornimento/astina livello, con apposito beccuccio o imbuto, versare l’olio motore
del tipo consigliato*.
Versare l'olio nuovo fino alla linea di livello superiore dell'astina di controllo.
Per controllare l'olio l'astina non va avvitata ma appoggiata.
Rimettere il tappo di carico, lubrificando l’O-ring con olio motore e il lavoro è finito.
E' buona regola mettere in moto il veicolo per qualche minuto e verificare di nuovo il livello
dell'olio dopo averlo spento.
Assicurarsi bene che non vi siano perdite d’olio.
IMPORTANTE:
L'olio vecchio va portato nei centri di raccolta oppure da un
meccanico che è tenuto a ritirarlo.
CAPACITÀ OLIO MOTORE:
0,8 litri in fase di scarico
0,9 litri in fase di smontaggio
* OLIO MOTORE CONSIGLIATO:
Olio “per motori 4 tempi” Honda o equivalente
Classificazione di servizio API: SG o superiore
(ad eccezione dell’olio a risparmio energetico identificato
dall’etichetta circolare di servizio API)
Viscosità: SAE 10W-30
Standard JASO T 903: MB
* Come olio motore consiglio:
Motul Scooter Power 4t 10W-30 MB 100%sintetico