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Cambio olio motore

Per fare il cambio d'olio al vostro scooter poggiatelo sul cavalletto centrale,

avviare il motore e lasciarlo girare per 3 - 5 minuti.

Arrestare il motore.

Rimuovere il tappo del bocchettone di riempimento/astina di controllo livello olio.

 

 

Posizionare un recipiente al di sotto del bullone dello scarico dell’olio.

Rimuovere il bullone di scarico olio e la rondella di tenuta e far scaricare l’olio motore.

 

 

Rimuovere il tappo del filtro, la molla di fermo e la reticella che funge da filtro,

facendo attenzione all'ordine di posizionamento e far finire di scaricare l’olio rimasto.

 

 

Lavare con cura la reticella con un solvente (petrolio bianco) o con un pulitore specifico,

fino a rimuovere completamente lo sporco accumulato.

Asciugare con aria compressa o con un panno pulito per completare la pulizia e controllare

che non sia danneggiata, verificare anche che il gommino di tenuta sia in buone condizioni.

Verificare che l’O-ring sia in buone condizioni e se necessario sostituirlo.

Lubrificare l’O-ring con olio motore, quindi rimettere il tappo della reticella filtrante olio e

serrare alla coppia specificata di 20Nm.

Scaricato completamente l’olio dal bullone di scarico, rimetterlo con una

nuova rondella di tenuta e serrare alla coppia specificata di 24Nm.

Dal tappo rifornimento/astina livello, versare l’olio motore del tipo consigliato*.

Versare l'olio nuovo fino alla linea di livello superiore dell'astina di controllo.

Per controllare l'olio l'astina non va avvitata ma appoggiata.

Rimettere il tappo di carico, lubrificando l’O-ring con olio motore e il lavoro è finito.

E' buona regola mettere in moto il veicolo per qualche minuto e verificare di nuovo il livello

dell'olio dopo averlo spento.

Assicurarsi bene che non vi siano perdite d’olio.

 

Reset spia cambio olio

Sul nostro SH 150 è presente nel quadro strumenti una spia che avverte il proprietario che è arrivato il momento di effettuare il cambio olio.

Nel caso in cui il cambio d'olio venga effettuato in casa o si voglia comunque spegnere la spia basterà accendere il quadro strumenti e tenere premuti contemporaneamente i due tasti trip e clock presenti sullo stesso per pochi secondi fino allo spegnimento della spia.

La spia si accenderà automaticamente ogni 6000 km quindi nel caso in cui venga effettuato il cambio olio in anticipo questa si accenderà ugualmente al raggiungimento dei 6000 km dall'ultimo reset, in questo caso basterà solamente resettarla seguendo la procedura descritta sopra senza effettuare nuovamente il cambio olio.

 

IMPORTANTE:

L'olio vecchio va portato nei centri di raccolta oppure da un

meccanico che è tenuto a ritirarlo.

 

CAPACITÀ OLIO MOTORE:

0,8 litri in fase di scarico

0,9 litri in fase di smontaggio

 

* Olio motore consigliato da Honda:

Olio “per motori 4 tempi” Honda o equivalente

Classificazione di servizio API: SG o superiore

(ad eccezione dell’olio a risparmio energetico identificato

dall’etichetta circolare di servizio API)

Viscosità: SAE 10W-30

Standard JASO T 903: MB

 

Consiglio acquisto:

Repsol 10W-40 sintetico 4T

"Personalmente consiglio un olio con viscosità 10W-40 più indicato per le nostre temperature italiane".